Il contesto

L'Istituto, composto da 11 plessi dislocati nei tre Comuni, costituisce un importante punto di aggregazione per tutta la comunità.

Il territorio amministrativo in cui la scuola esercita il suo mandato sociale è quello dei tre Comuni di Minervino di Lecce, Santa Cesarea Terme e Castro, comprendendo 7 centri urbani (Minervino di Lecce, Cocumola, Specchia Gallone, Santa Cesarea Terme, Cerfignano, Vitigliano e Castro).

L’Istituto, composto da 11 plessi (4 dell’Infanzia, 4 della Primaria e 3 della Secondaria di primo grado) dislocati nei tre Comuni, costituisce un importante punto di aggregazione per tutta la comunità.

Dal punto di vista socio-economico, i tre comuni hanno caratteristiche molto simili. Il turismo costituisce un punto di forza per lo sviluppo dell’economia locale.

Grazie alla presenza di una costa meravigliosa, di un mare cristallino e di un patrimonio artistico e culturale unico, si sono sviluppate numerose attività ricettive che assicurano il lavoro a diverse famiglie, quali hotel, B&B, alberghi diffusi, villaggi, ristoranti, che, a loro volta, hanno favorito la nascita di altre attività, quali il noleggio, la guida turistica, il tour operator incoming. Accanto al settore turistico, poi, è molto sviluppato quello della trasformazione alimentare (conserve, prodotti ittici, ecc.), favorito dalla presenza di aziende agricole e dalla pesca.

I tre comuni sono attivi nell’organizzazione di manifestazioni culturali che garantiscono momenti ricreativi finalizzati alla conoscenza del patrimonio storico e culturale, considerata la ricca presenza di monumenti e luoghi vissuti dall’uomo nel passato (dolmen, menhir, grotte marine e terrestri, Castello di Castro, stralcio della via Traiana, percorsi lungo la via Francigena).

Tutte le amministrazioni comunali, inoltre, contribuiscono attivamente alla crescita dell’Istituzione scolastica, attraverso interventi di piccola edilizia, contributi per l’ampliamento della connettività, sostegno continuo ai bisogni delle famiglie, attivazione del servizio mensa, del trasporto degli alunni provenienti dalle frazioni e della Sezione Primavera, che rappresenta una risorsa anche per i comuni limitrofi.

Le famiglie sono disponibili ad instaurare rapporti costruttivi con la Scuola, attraverso un dialogo costante e continuo, facilitato anche dalle esigue dimensione del contesto ambientale (paesi con un ridotto numero di abitanti).

È fattiva la collaborazione con i Piani di Zona per attività finalizzate all’inclusione e alla lotta alla dispersione.

Vi sono, inoltre, diverse associazioni culturali, religiose, politiche, sportive e di volontariato che collaborano in modo sinergico con l’Istituto.