La Storia

L’Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce nasce dall’accorpamento del Circolo Didattico e della Scuola Media, in seguito al dimensionamento della rete scolastica avvenuto nell’anno scolastico 2000/2001.L’istituzione del Circolo Didattico, che ha sempre avuto la sede a Minervino, risale all’anno scolastico 1957/58. L’istituzione della Scuola Media Statale risale invece all’A.S. 1963/64, ma già nell’anno scolastico 1961/62 due prime classi di Scuola Media unificata venivano istituite nel comune presso l’Istituto di Avviamento Professionale Femminile.Da settembre 2020 le scuole del primo ciclo del comune di Castro sono state incluse alla comunità scolastica di Minervino di Lecce. La nuova identità dell’Istituto ha comportato da subito la messa in atto di una visione comune, in un’ottica di integrazione delle tre istituzioni, per il raggiungimento del pieno successo formativo degli alunni, nel rispetto delle esigenze degli stakeholders (alunni, famiglie, agenzie, enti) e la formazione di generazioni competenti, capaci di rapportarsi con la realtà locale, con la dinamicità europea e con le aspettative di un mondo globalizzato.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.