Cos'è
La Scuola Primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea (inglese) oltre alla lingua italiana; pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi; valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo; educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare, in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie, da 24 a 27 ore, estendendosi anche fino a 30 ore.
In alternativa a tali orari normali, le famiglie, in base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono chiedere il tempo pieno di 40 ore settimanali.
L’alunno esprime il proprio pensiero su argomenti disciplinari e generali attraverso linguaggi diversi; interagisce con pari e adulti in situazioni comunicative differenti con un registro adeguato alla situazione; partecipa alle attività di gruppo in modo costruttivo e collaborativo, espletando in maniera consapevole il proprio ruolo e rispettando i diversi punti di vista.
L’alunno ha cura di sé, degli altri e degli oggetti propri, altrui e comuni, assumendo stili di vita sani, corretti e solidali, anche in ambiente virtuale; assume comportamenti di rispetto dell’ambiente e riconosce e rispetta le diversità; comprende l’importanza della tutela e della conservazione dei luoghi che richiamano la memoria e il senso di appartenenza alla propria comunità.
Comprende il concetto di Stato, Regione, Comune e riconosce i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte Internazionali. In particolare, conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani.
L’alunno sa analizzare situazioni problematiche reali, leggere dati e proporre semplici soluzioni; sa individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti.
L’alunno utilizza in maniera funzionale i motori di ricerca per reperire dati e informazioni; distingue i siti web e le informazioni in essi contenute secondo criteri di affidabilità e attendibilità; usa i social network protetti per condividere ricerche e dibattere con compagni di altre classi e di altre scuole (anche di altre nazioni europee) su argomenti di studio; utilizza piattaforme protette online.
Sedi erogazione servizio: VIA E. DE AMICIS LEEE83601B, VIA VECCHIA (VITIGLIANO) LEEE83604E
Come si accede
Per accedere alla scuola primaria è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via della Gioventù - Cerfignano
- CAP
73020
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
- indirizzo
Via Piazzetta degli Angeli - Vitigliano
- CAP
73030
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
- indirizzo
Via dei Gerani, 5 - Castro
- CAP
73030
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
- indirizzo
Via E. De Amicis, 1 - Minervino di Lecce
- CAP
73027
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
Contatti
- Telefono: 0836818087
- Email: LEIC836009@istruzione.it